Sei sicuro di tutto quello che devi fare per avere un igiene orale perfetta?
Tutti desiderano avere un sorriso smagliante, oggi ti spiegherò come fare…
Innanzitutto, quanto tempo devi dedicare alla pulizia dei denti? 5 minuti! Sì, infatti dopo aver preso dimestichezza con tutti gli strumenti indispenasbili per una corretta igiene orale (che dopo ti illustrerò bene), basteranno solamente 5 minuti, dopo i pasti princiali, per mantenere il tuo sorriso smagliante.
Parliamo di spazzolino, è meglio elettrico o manuale? Il mio consiglio in generale è quello di utilizzare uno spazzolino elettrico, ma in realtà anche con quello manuale puoi ottenere una buona efficacia, ma è molto più complicato da usare e quindi il rischio di non lavarti bene i denti aumenta. Ti spiegherò comunque come utilizzarlo così non avrai più scuse!
Manuale:
- Bagnare lo spazzolino e mettere una piccola quantità di dentifricio
- Appoggiare le setole a 45° rispetto alle gengive
- Ruotare lo spazzolino in direzione dalla gengiva verso il dente (eh sì, il “classico" spazzolamento orizzontale non va bene!). Va ripetuto per tutti i denti, sia nella parte interna che esterna
- Per i molari invece devi spazzolare anche in senso orizzontale. In questo caso va bene, ma solo sulla superficie masticante
Elettrico:
- Bagnare lo spazzolino e mettere una piccola quantità di dentifricio
- Appoggiare le
setole perpendicolarmente al dente, accendere lo spazzolino e lasciarlo agire
per circa 3 secondi, NON devi fare alcun movimento
- Passarlo su tutte le superfici dei denti
Per quanto riguarda la scelta della durezza delle setole, te le consiglio o medie o morbide; la forza di spazzolamento invece deve essere bassa, se no rischi di consumare i denti e far ritirare le gengive! Ah dimenticavo, va spazzolata delicatamente anche la lingua, mi raccomando!
Il dentifricio è fondamentale perché, oltre a ridurre la formazione di biofilm (placca), è il miglior strumento di prevenzione della carie dentale. In generale quello che necessariamente devi controllare è che all’interno sia presente il fluoro (in concentrazione di 1450 ppm per l’adulto, e per i bambini scriverò presto un articolo a riguardo😉).
Se hai invece problemi specifici, come ad esempio ipersensibilità dentale, l’uso prolungato di dentifrici desensibilizzanti può aiutare. I dentifrici sbiancanti invece sono un po' più “pericolosi”, perché contengono al loro interno sostanze o microparticelle abrasive che tendono a rovinare la superfice dei denti se usati frequentemente (Se vuoi denti più bianchi ti conviene leggere un altro articolo dove parliamo nello specifico di sbiancamento 😉 https://www.studiodentisticoborghini.it/sbiancamento-dentale ).
Filo interdentale, tanto amato da noi dentisti e tanto odiato da tutti gli altri! Il filo è fondamentale per una corretta igiene orale tanto quanto lo spazzolino, serve infatti a pulire le superfici tra un dente e l’altro dove lo spazzolino non arriva. Non è difficile da usare, ti spiego come fare:
- Avvolgi le estremità di un pezzo di filo intorno alle dita medie
- Afferra il resto del filo tra pollici e indici
- Infilalo tra due denti
- Strofinalo formando una C prima su un dente e poi sull’altro
Ma è meglio quello cerato o non cerato? Quello cerato facilita il passaggio tra i denti, quindi è meglio per cominciare, quello non cerato pulisce più efficacemente ma è un po' più complicato da usare.
Passando ai collutori, tanto odiati da noi dentisti e tanto amati da tutti gli altri! In realtà non li odio, è solo che si pensa che facendo uno sciacquo di un minuto si possa evitare l’uso del filo interdentale “perché tanto passa tra i denti e pulisce”, invece non è così! Se non te ne viene prescritto uno specifico, il collutorio non è fondamentale per una perfetta igiene orale ma può comunque risultare piacevole per l’aroma rilasciato.
Se eseguirai tutto quello che ti ho detto alla lettera potrai, evitare di venire a trovarmi per la seduta di igiene professionale? Eh eh, mi spiace ma no! La seduta di igiene professionale almeno una volta all’anno, meglio due, è fondamentale ed imprescindibile, oltre che per una corretta igiene orale, anche per intercettare problemi prima che sia troppo tardi!







